La preparazione della sposa e consigli sulla fotografia di matrimonio

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Amo questa parte della storia. È il momento in cui ti stai preparando, vedi arrivare il fotografo e non sai mai cosa fare e in che modo comportarti. Potresti essere in preda al panico, qualcuno di importante (come ad esempio la parrucchiera o la truccatrice) potrebbe essere in ritardo e il fotografo potrebbe essere l’ultima persona che vorresti vedere 🙂 Ogni situazione è diversa ed è difficile prevedere o anticipare quello che accadrà. Qualunque siano le emozioni che circolano nell’aria, questo momento è l’inizio della storia ed è importante per dare il tono alla giornata e ottenere subito buone immagini. Ecco perché voglio darti 3 consigli per goderti questi attimi al meglio ed ottenere delle foto di preparazione al grande giorno belle, spontanee ed emozionanti.

Il mio consiglio numero uno è: qualunque cosa tu stia facendo, continua a farla e, per la maggior parte del tempo, ignora il fotografo!


Appena entra nelle stanza in cui ti stai preparando sicuramente il fotografo si presenterà a tutti, farà vedere che tipo di scatti fa, comincerà a guardare la luce, da dove entra, quanta ce n’è e la sua qualità per capire quali siano le angolature giuste per avere foto ben illuminate. In questa fase ti posso garantire che non ti chiederà di fare nulla in particolare, quindi sentiti libera di essere te stessa, nella tua semplicità e spontaneità.

Il secondo consiglio che ti do è questo: se vuoi ottenere delle ottime foto di preparazione, preparati in un ambiente curato. Spesso accade, infatti, che nell’agitazione del momento la stanza in cui la sposa si prepara è tutta disordinata, con cose sparse ed ammucchiate sul letto, oggetti fuori posto, ecc. ecc. Essere attenti ai dettagli, è fondamentale. Bastano piccoli accorgimenti per rendere l’atmosfera davvero curata nei minimi dettagli, come ad esempio il modo di appendere l’abito utilizzando un porta-abiti carino e ricercato.


Ma non preoccuparti sono sicuro che ai dettagli più piccoli o che ti sono sfuggiti, ci penserà il fotografo che andrà a riordinare spostando alcune cose fuori dall’inquadratura per avere un’immagine più pulita e raffinata.

In questa fase la maggior parte dei fotografi inizia a fotografare il vestito, le scarpe, i gioielli, i fiori, le partecipazioni e tutto ciò che è speciale o personale per il vostro grande giorno. Non lo fanno perché sono scatti che racchiudono chissà quale emozione, ma servono da riscaldamento per lui e aiuterà le persone ad abituarsi a sentire il suono della fotocamera che scatta. Cosicché, quando si avvicinerà a te, mentre il make-up artist ti sta truccando, non salterai sulla sedia dallo spavento, rischiando di rovinare il lavoro fatto. È bene essere sempre consapevoli di cosa sta accadendo.


Il terzo consiglio che ti do, sempre per raggiungere un risultato più grazioso per le fotografie, riguarda le persone che saranno lì quel giorno, come ad esempio le damigelle che non possono mancare o le testimoni che sono state scelte per intraprendere un ruolo fondamentale.

Loro saranno lì con te mentre ti prepari, quindi sarebbe bello utilizzare per te e per loro un outfit che sia coordinato e che magari sia anche in tema con il matrimonio o che comunque rispetti un filo conduttore.

Potresti optare per una vestaglietta uguale per tutte, ad esempio. Potreste pensare di fare un brindisi tutte insieme, sarebbe un bel modo per dare movimento a questa fase, renderla più allegra e catturare qualche sorriso in più con alcune delle persone più importanti della giornata.


La maggior parte del tempo il fotografo è lì che osserva, in attesa di quei momenti da immortalare, cambiando spesso angolazione per rendere la storia il più dettagliata e fluida possibile. Cosicché, quando rivedrai gli scatti, ripercorrarai esattamente ogni momento vissuto: l’abbraccio con mamma che entra in camera mentre provi il vestito, lo sguardo sfuggente del tuo papà che sbircia da dietro la porta, le risate con le testimoni. Ogni sorriso, ogni gesto, ogni particolare della tua preparazione al giorno più importante della tua vita.


Ed eccoti qui, sei pronta. La preparazione è finita ed è ora di andare. Sei tesa, gioiosa, emozionata, bella. Sei incantevole. Ed io ho avuto il privilegio di far parte di questo momento così intimo e unico.

Privacy Policy
Privacy Policy

Copyright© 2019 Matrimonio e Fotografia | Tutti i Diritti Riservati

Federico Lanuto Photography di Federico Lanuto – Via Luigi De Crecchio 50, Lanciano, 66034 (CH), Italy – P.IVA 02 45518 0691

Designed for Results by

Chiudi il menu

Per scaricare il Wedding Organizer inserisci la tua email e il tuo nome e clicca sul pulsante scarica!

La tua privacy è prottetta. Il tuo indirizzo email non verrà mai ceduto a terzi e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice clic. Leggi la nostra informativa.